Conference Call infinite? Non stai facendo Smart Working

Michele Minazzato
Michele Minazzato06-10-2020
Condividi
Joung man screaming on the phone

Diciamolo chiaramente: le conference call infinite non hanno nulla a che fare con lo smart working.

Probabilmente sai di cosa parlo: sarà capitato anche a te di passare ore e ore NON produttive in Zoom o in Skype, in Teams, in conference call che non hanno portato a nulla di concreto.
Ti propongo un’analisi del problema - e forse una soluzione - usando l’approccio #Agile.

Siamo esseri umani: ciò che più ci spaventa è l’ignoto. E ci troviamo in un periodo storico di estrema incertezza, in una situazione per cui non siamo preparati: per questo cerchiamo il confronto (forse anche il conforto?) con le persone con cui lavoriamo, siano questi colleghi, fornitori o collaboratori.

La domanda è: a che punto la conference call smette di essere necessità organizzativa e diventa invece mera necessità di aggregazione? Dopo 15 minuti? Dopo 2 ore?

Le verità scomode sulle conference call

Se all’interno della nostra azienda abbiamo una posizione di responsabilità, dobbiamo tenere presente che:

Per questo succede che anche le aziende più intraprendenti e proattive, quelle che non arrendono alla difficoltà della situazione, trasformino lo smart working in un’interminabile conference call. Tutto questo, a causa di una mancanza diffusa dell’abitudine/cultura nel lavoro remoto.

Invece, ci sono aziende che non hanno risentito di questo problema. Anzi, hanno reagito molto meglio di altre ai problemi legati al lockdown.
Come? Diventando Agili.

Il metodo Agile è una “forma mentis” applicata all’imprenditoria e al problem solving in genere, che predilige un approccio adattivo rispetto a quello predittivo e che si può riassumere così:

“RESPONDING TO CHANGE OVER FOLLOWING A PLAN”

Ovvero, non seguire un piano ma rispondere al cambiamento.
Attenzione: Agile non significa rinunciare alla pianificazione. Significa evitare di investire tempo in piani e programmi che non saranno rispettati.

Le conference call diventano Agile

Quindi: come si applica il metodo Agile alle conference call?

Per cominciare, puoi seguire alcuni accorgimenti.

Se decidi di adottare questo approccio, ricorda che queste non sono soluzioni, sono OBIETTIVI.Soprattutto, ricorda che l’approccio Agile, per funzionare, deve necessariamente essere declinato e calato nel contesto della tua azienda.

Ti sembra un percorso complesso?
Hai ragione, lo è.Lo so, perchè l’ho provato sulla mia pelle… D’altro canto, non ho mai sopportato le conference call perché non sono la vita reale altrimenti sarebbero come questo video!

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità di Nosco, i nostri eventi ed i nuovi articoli del blog.