Young
Innovative
Mentality

Offcar Logo
Offcar Logo
Industria
Alimentare
Luogo
Campodarsego, Padova, Italia
Obiettivi
La prima friggitrice 4.0
Tipo
B2B

Prodotti usati

Logo di Nosco Contact Center

Nosco

Nosco IoT

Logo di Nosco Contact Center

Nosco

Nosco Contact Center

Logo di Wildix

Wildix

Centralino in Cloud

Piattaforma IoT per PMI: il caso di Offcar

Una piattaforma IoT può servire alle PMI?

Assolutamente sì! È quanto possiamo ricavare dal caso di Offcar, un’azienda orientata all’innovazione che ha implementato con successo la tecnologia IoT nei propri prodotti, superando il luogo comune secondo cui l’Internet of Things è riservato unicamente alle grandi imprese.

Superfry 4.0 friggitrice
Superfry 4.0 la friggitrice intelligente di Offcar srl

Un’azienda che accoglie il cambiamento

Offcar è un’azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di cucine professionali e attrezzature per la ristorazione, come piani cottura, friggitrici e cuocipasta.
La storia di Offcar è arrivata oggi alla terza generazione: pur senza dimenticare il proprio passato, l’azienda ha iniziato un percorso definito Young Innovation Mentality (YIM), che prevede un cambio di approccio e l’adozione di nuove tecnologie allo scopo di automatizzare la produzione in ottica di efficienza, sostenibilità e ottimizzazione.

L’obiettivo finale è portare valore al cliente e creare con quest'ultimo una relazione che non si limiti alla fornitura di materiale ma che apra la strada a un miglioramento dei processi condivisi.

Una piattaforma IoT a supporto della filosofia aziendale

La filosofia aziendale punta quindi a fornire anche un servizio, non solo un prodotto. In quest’ottica, Offcar cercava una soluzione all'integrazione dell'IoT. In particolare, l'adozione di tecnologie IoT riguardava la nuova linea di prodotto SuperFry4.0: la friggitrice ad alta efficienza ed automazione più tecnologicamente avanzata sul mercato progettata per gestire ampi flussi di lavoro su base giornaliera.

Le friggitrici Superfry4.0 grazie al sistema adattativo di cottura intelligente “cooking core” sono in grado di adattare il proprio funzionamento in base alle esigenze e al risultato di cottura desiderato. Tramite la funzione “ express filtration system” è possibile filtrare l’olio e tornare a friggere in meno di 4 minuti garantendo una perfetta qualità dell’olio stesso con un notevole risparmio economico.

Alla base di tutto, c’era la necessità di sviluppare l’elettronica e che questa fosse poi gestibile da remoto. Per dare concretezza a questa nuova vision, Offcar aveva quindi bisogno di un supporto tecnologico adeguato.

Il nostro lavoro con Offcar

Abbiamo implementato nella nuova linea la tecnologia Nosco I/O, un sistema di elettronica modulare costituito da schede modulari componibili realizzato in collaborazione con Velex azienda specializzata nella progettazione di controlli elettronici in ambito industriale. Le schede elettroniche sono connesse con la piattaforma IoT di Nosco. Ogni friggitrice venduta viene collegata di default e consente al cliente di avere accesso al portale Offcar e di monitorare lo stato di funzionamento della propria macchina, caricare ricette direttamente nella macchina, aggiornare il firmware, scaricare i dati di funzionamento.

Risultati ottenuti e prospettive per il futuro

L’implementazione di una componente elettronica con connessione nativa e integrata a una piattaforma IoT consente alle friggitrici automatiche di Offcar di essere costantemente monitorate, raccogliendo dati necessari a ottimizzare continuamente le prestazioni, anche in ottica di sostenibilità ambientale.

L’investimento dell’azienda si è tradotto in un buon riscontro in termini di vendite, sul mercato italiano e su quello internazionale.

Visti i risultati ottenuti, il responsabile R&D di Offcar (Filippo Carraro) ha deciso di estendere l’adozione di Nosco anche ad altre linee di prodotti, per favorire un approccio sempre più innovativo alle cucine professionali rendendole integrate e automatizzate.

Vuoi maggiori informazioni sulla nostra piattaforma IoT?

Contattaci e risponderemo a ogni tua domanda!

La connettività sarà una caratteristica basilare dei nostri prodotti

Filippo Carraro

Head of R&D department - Offcar srl

Altri casi di successo