Anche il tuo customer service ha questi problemi?

  • I tecnici si recano sul luogo dell’intervento senza avere tutta l’attrezzatura e/o i pezzi di ricambio necessari.
  • I tecnici si recano sul luogo dell’evento senza avere tutte le informazioni necessarie a risolvere il problema.
  • Le uscite dei tecnici nelle varie zone geografiche sono pianificate in modo inefficiente, costoso e dispersivo.

Questi e altri problemi sono ciò che impedisce al tuo customer service di risolvere le richieste del cliente con interventi tempestivi ed efficienti, riducendo al minimo gli sprechi e i costi dell’uscita.

Illustrazione di come Nosco permette di gestire efficacemente urgenti problematiche relative ai macchinari del cliente. Qualora si verifichi un fermo macchina, la telemetria consente di informare l'operatore ancora prima che sia il cliente a contattarlo. Ciò consente di programmare al più preso un intervento tecnico, corredato di tutte le informazioni necessarie.

Alla base di tutto ci sono le informazioni

La gestione degli interventi dei tecnici presenta una serie di complessità che dipendono per la maggior parte da informazioni preliminari.

Tuttavia, talvolta queste informazioni sono difficili da raccogliere.

Pensa ai customer service che eseguono interventi occasionali e di tipologie non standardizzabili.

O ai customer service che necessitano di informazioni sicure legate allo stato dell’apparecchiatura e del prodotto venduto.

La gestione degli interventi deve inoltre confrontarsi con questioni geografiche: è essenziale organizzare gli spostamenti dei tecnici per riuscire a concatenare interventi nella stessa area geografica. Ottimizzare gli spostamente è utile in termini di costi (es. benzina, assicurazione) e di impatto ambientale, oltre a ridurre il rischio di incidenti stradali.

Informazioni a flusso

L’efficienza degli interventi di assistenza della tua azienda è proporzionale all’efficienza del flusso in cui le informazioni vengono inserite.

Le chiamate dei clienti al customer service e gli interventi sono fonti di informazioni che devono essere inserite nel sistema gestionale dell’azienda per arricchire e espandere il tuo know-how aziendale.

I report acquistano un’importanza fondamentale: permettono di veicolare informazioni circa le attrezzature e i pezzi di ricambio usati, le tempistiche degli interventi e la loro conclusione, etc.

Tutti questi dati alimentano lo storico del cliente, possono diventare best practice per altri tecnici e guide dedicate al cliente stesso, permettono di individuare opportunità commerciali e di migliorare la gestione degli interventi (ad es. implementando sistemi di manutenzione preventiva) con l’obiettivo finale di ottimizzare la resa dei prodotti venduti.

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