Cerchi uno strumento digitale per migliorare il back office commerciale della tua azienda?

Il back office commerciale gestisce il delicato momento in cui persone o imprese stanno acquistando i prodotti della tua azienda.

Operatrice del customer service a lavoro

Il nostro lavoro è darti gli strumenti per organizzare questo processo in modo fluido, evitando errori e inefficienze.

L’efficienza del back office commerciale determina l’efficienza dei processi di acquisizione dei nuovi clienti!

Il back office commerciale è il fulcro del core business aziendale: gestisce gli ordini dei clienti e le richieste di informazione, monitora lo stato di avanzamento degli ordini e organizza l’invio di offerte ai clienti.

Per essere gestite in modo fluido ed efficiente, le richieste devono essere codificate e strutturate in modo corretto: i dati devono essere acquisiti in modo da facilitare la gestione delle informazioni prodotte.

Alla base di tutto c’è la gestione delle informazioni raccolte

La funzione di ogni back office è organizzare e codificare dati e informazioni.

Informazioni di diverse tipologia vanno veicolate in modo coerente e aggregate per facilitare la gestione delle varie richieste. Questo vale nel caso di vendite complesse, in cui la definizione di offerte e ordini non è lineare, come nel caso di vendite semplici: ad esempio, anche nell’acquisto di un prodotto standard tramite e-commerce ci possono essere complessità pre e post vendita che implicano la gestione di una comunicazione non strutturata.

Quali sono i problemi più comuni per il team del back office commerciale?

"Non abbiamo ricevuto tutte le informazioni sull’ordine"

Le informazioni relative all’ordine vengono smarrite o gestite in modo destrutturato. Di conseguenza, l’ordine viene evaso in modo caotico, allungando il processo di vendita e mancando di soddisfare il cliente.

"Le informazioni sono sparse su vari strumenti"

Le informazioni necessarie all’operatore ci sono, ma sono distribuite in modo non ideale tra i vari strumenti in uso dall’azienda. L'operatore si trova quindi a perdere tempo tra i vari sistemi.

"Dobbiamo spostarci di continuo tra il CRM e vari canali di comunicazione"

Spesso gli operatori si trovano a dover raccogliere informazioni tra mail, telefonate e chat, incrociando il tutto con il gestionale dell’azienda. Muoversi tra le varie interfacce genera perdita di tempo e rende più facile la perdita informazioni nel processo.

"Interagire con il cliente non è facile"

L’interazione dell’operatore con il cliente è spesso caotica, sia a causa dei tempi di risposta che dei canali usati. Questo si scontra con la necessità di avere informazioni precise in tempi rapidi, dando al cliente la sensazione di essere “seguito”.

"Il nostro centralino non ci permette di gestire tutte le chiamate in entrata"

A causa di problemi tecnici e della tecnologia utilizzata, molti clienti rischiano di non ricevere alcuna risposta.

Come risolvere i problemi del back office commerciale

Un’interfaccia unica per organizzare tutte le informazioni

Poter lavorare su una sola interfaccia digitale è fondamentale per ridurre al minimo i tempi morti e rende più facile le attività quotidiane del team addetto al back office.

Una piattaforma omnichannel per gestire la comunicazione

Uno strumento omnichannel consente all'operatore di reperire informazioni via mail, telefono e chat, individuando la fonte in tempo reale.

Uno strumento per condividere i dati con tutto il team

La possibilità di condividere i dati raccolti tra tutti i membri del team è ideale per mantenere fluidi i processi del back office commerciale ed evitare tempi morti.

Rappresentazione della multicanalità di Nosco Contact Center per il supporto clienti

Nosco: strumento digitale per un back office efficiente

La scelta del giusto strumento gestionale determina in modo sostanziale l’efficienza nell'acquisizione di nuovi ordini e commesse, con importanti conseguenze sul fatturato dell’azienda.

In sostanza, alla base di tutto troviamo i flussi di informazioni: per questo gli imprenditori sono alla continua ricerca di soluzioni e tecnologie abilitanti per rendere i processi del back office sempre più fluidi.

Per rispondere a questa necessità abbiamo sviluppato Nosco: una piattaforma digitale omnichannel, modulare e scalabile che gestisce e organizza i flussi di dati e le informazioni raccolte dalle comunicazioni dei clienti.

La piattaforma consente agli operatori di lavorare in condizioni ottimali e di evitare errori nell’acquisizione di informazioni destrutturate. In questo modo,Nosco ottimizza ogni step del processo di gestione degli ordini, dal contatto del cliente alla consegna.

Migliora l'efficienza del tuo back office commerciale

Scopri il modulo Contact Center di Nosco!