Nosco IoT

La piattaforma per la gestione clienti con IoT integrato

Tecnologie IoT e Cloud in un’unica piattaforma integrata, modulare e scalabile

Dashboard di Nosco IoT con grafici che mostrano un'anomalia dei macchinari in corso
Pannello di Nosco Contact Center in risposta a una chiamata di assistenza tecnica

La piattaforma IoT di Nosco si basa su una connessione al cloud nativa e integrata, che apre la strada a tutte le possibili applicazioni di Internet of Things.

Grazie a un sistema modulare per il controllo elettronico, Nosco abilita una connessione a internet che coinvolge oggetti e luoghi concreti: le macchine in uso presso la tua azienda - o l’azienda dei tuoi clienti - acquisiscono la capacità di comunicare dati su se stesse e su ogni oggetto ad esse collegato.

Nosco è uno strumento di digitalizzazione del customer service che usa un'unica combinazione integrata di applicazione IoT e WebApp. Il sistema diventa così la più ricca fonte di dati a disposizione della tua azienda e fornisce informazioni fondamentali sui clienti e sul funzionamento dei macchinari.

Logo di Nosco IoT
Grafico di Nosco IoT che mostra un'anomalia nella pressione di un macchinario

IoT e Web Application: un universo di nuove opportunità

Raccogli i dati che ti servono per migliorare i processi aziendali

Nel contesto delle aziende manifatturiere, la piattaforma IoT di Nosco apre la strada a numerose e interessanti opportunità, dall'ottimizzazione dei processi di customer service a nuovi metodi di manutenzione, consentendo di ideare il prodotto di domani. Tutto parte da un insight inedito circa lo status delle macchine.

Il modulo IoT permette di collegare a internet le macchine e di raccogliere i dati giusti al momento giusto: non dovrai districarti enormi quantità di dati di dubbia origine, ma potrai contare sulle informazioni giuste e Just In Time.

Nosco I/O: tecnologia Plug&Play predisposta per il Cloud

Nosco I/O, tecnologia plug&play

Hardware flessibile e modulare a supporto della tua piattaforma IoT

Il modulo Nosco IoT sfrutta l’hardware Nosco I/O: un sistema di schede modulari pre-realizzate che permettono di configurare entrate e uscite per adeguarsi alle particolarità di ogni macchina. In caso di necessità, è possibile scegliere la configurazione di moduli ottimale e modificare il programma, adattando l’intero sistema alle esigenze dell’applicazione.

Nosco I/O è una tecnologia Plug&Play: una volta collegato all’alimentazione e alla rete è pronto all’uso.

Modelli di manutenzione basati su IoT e Web App

Manutenzione reattiva


L’intervento reattivo è il modello di manutenzione più comunemente usato: consiste nella riparazione di un macchinario a seguito di un guasto già avvenuto. Tuttavia, se non si dispone di strumenti di ottimizzazione dei processi, il tempo di chiusura dell’intervento si dilata, con conseguente aumento dei costi.

Con Nosco IoT

La piattaforma IoT ti permette di avere sotto controllo ogni fase dell’intervento di manutenzione, dalla segnalazione del problema fino alla sua risoluzione. Gli operatori incaricati hanno immediatamente a disposizione le informazioni necessarie: le anagrafiche dei clienti, le schede dei prodotti, la disponibilità e la competenza della rete di tecnici. Diminuiscono i tempi e si riducono gli sprechi.

Manutenzione preventiva


Impostare una manutenzione preventiva significa programmare interventi periodici di controllo ed efficientamento del tuo prodotto. L’obiettivo di questo modello di manutenzione è prevenire l’insorgenza di guasti, anche a costo di ricorrere a un numero alto di operazioni non strettamente necessarie.

Con Nosco IoT

Grazie alla piattaforma IoT e alla Web Application è possibile gestire tutto da remoto, calendarizzando e organizzando gli interventi senza dover disperdere energie nell’interazione con il tuo parco tecnici.

Manutenzione predittiva


Il modello di manutenzione predittiva si basa sul monitoraggio da remoto delle macchine collegate alla piattaforma, al fine di pianificare un intervento prima del manifestarsi di un reale guasto. Grazie a un algoritmo di elaborazione dei dati è possibile prevedere eventuali problemi, consentendo una drastica riduzione dei guasti e una serie di interventi mirati e veloci.

Con Nosco IoT

Il modulo IoT organizza ed elabora i dati raccolti periodicamente dalle tue macchine connesse a internet. L’accuratezza delle informazioni ti permette di affinare la predizione.

Manutenzione prescrittiva


Questo modello è un’evoluzione del modello predittivo e riesce a sfruttare al meglio le potenzialità della piattaforma IoT. I dati raccolti in tempo reale su ogni singolo prodotto si combinano con le informazioni di installazione e collaudo, lo storico dei guasti e delle condizioni che li facilitano. Si ottimizzano le performance e si riducono ulteriormente i fermi-macchina, grazie ad aggiustamenti continuativi dei prodotti.

Con Nosco IoT

Grazie a Nosco è possibile generare un ecosistema informativo di alto valore e in tempo reale, che unisce le informazioni raccolte dai prodotti connessi e dalle interazioni con i clienti. L’affidabilità raggiunta permette di consigliare tempestivamente azioni di intervento e monitorare il loro impatto.

Valori percentuali dei diversi modelli di manutenzione grazie all'addozione di Nosco IoT

Fornisci ai tuoi clienti le informazioni di cui hanno bisogno

Una funzionalità dedicata ai tuoi clienti, agenti e rivenditori

Il Portale Clienti di Nosco IoT è una funzionalità progettata per consentire ai tuoi clienti, agenti e rivenditori di ricevere informazioni aggiornate circa le macchine che hanno in uso, in modo facile e intuitivo. Tramite un'interfaccia accessibile da remoto, ogni cliente potrà monitorare lo stato delle macchine in tempo reale e mantenere costantemente il polso della situazione.

Il portale clienti di Offcar srl

Scopri come Nosco permette un approccio Digital First

Richiedi la demo del modulo IoT!

Risorse su Internet of Things