Perchè il bilanciamento del carico di lavoro è fondamentale?

  • Perché permette a ogni membro del team di lavorare in condizione ottimale
  • Perché valorizza il know-how degli operatori
  • Perchè consente al team di adeguarsi ai picchi di lavoro (in positivo o in negativo)
  • Perchè il cliente si sente più coinvolto

Il carico di lavoro deve sempre essere coerente con le possibilità del team: questo abilita il customer service ad adeguarsi a flussi di lavoro alti e bassi, massimizzando gli sprechi e minimizzando le performance.

Illustrazione di come Nosco aiuta a gestire il blianciamento del carico di lavoro. Un team è in difficoltà a chiudere un progetto rispettando la scadenza fissata. Nosco permette di identificare ed assegnare il membro del team con il know-how che più si addice alla necessità, permettendo al team di realizzare il progetto entro i termini prefissati.

Strumenti visuali orientati all’adattabilità

Un team bilanciato è un team in grado di adattarsi anche a situazioni che non possono essere pianificate.

Questo non significa che non serva pianificare, ma che la pianificazione deve essere costante e appoggiarsi a strumenti digitali visuali che consentono di interagire con gli eventi in modo adattivo.

Il team della tua azienda diventa così più performante: si riduce al minimo la possibilità di sovraccarico e si ricollocano le risorse quando il carico è più basso.

Questo si traduce nella possibilità di dedicare maggiore attenzione a ogni cliente, aumentando drasticamente la possibilità di fidelizzazione.

I vantaggi di uno strumento dedicato

Il modulo per il workforce management di Nosco permette di monitorare il carico di lavoro di ogni membro del team e di organizzare le persone in tempo reale, mantenendo un flusso di lavoro più equo e quindi un clima più sereno.

Grazie all’impostazione di KPI oggettive e condivise, la piattaforma favorisce un maggiore coinvolgimento del team verso obiettivi comuni e verso gli obiettivi dell’azienda.

Nosco permette inoltre di tracciare la performance di customer retention, monitorando così l’efficace della strategia di fidelizzazione dei clienti.

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