Approccio omnicomprensivo: quando i dati sono la ricchezza di un’azienda

Approccio omnicomprensivo e l'importanza dei dati per un'azienda

Nosco Team
Nosco Team01-07-2022
Condividi

Il nuovo oro nero sono i dati.

Quante volte l’abbiamo sentita questa frase?

Si tratta di un’affermazione assolutamente vera, ma è importante capire quali sono le sue implicazioni e, soprattutto, come queste implicazioni possono essere declinate a vantaggio delle aziende, tramite un approccio omnicomprensivo.

Cosa sono i dati?

Partiamo da cose semplici ma non scontate: i dati sono informazioni. Non necessariamente informazioni statistiche, ma tutte le informazioni che un’azienda è in grado di ottenere.

In questo periodo storico i dati più interessanti si trovano all’esterno dell’azienda e sono i dati di mercato che permettono di adeguarsi alle evoluzioni del mercato stesso.

Come accedere e sfruttare questi dati? Tramite un approccio omnicomprensivo.

Cos’è un approccio omnicomprensivo

Un approccio omnicomprensivo permette di rendere i dati raccolti disponibili e facilmente accessibili in tutti i reparti dell’azienda.
Come sempre, questo approccio comincia con la giusta forma mentis. È quindi necessario smettere di usare i software come “silos di informazioni” e di ragionare in termini di CRM, software per ticketing, MES, IoT o Industrial IoT: si tratta di soluzioni diverse per la medesima problematica, declinata in funzione della verticalità.

I software verticali sono necessari perché risolvono una problematica specifica, ma non consentono di sfruttare il reale valore dei dati.

I requisiti di un approccio omnicomprensivo

Il requisito principale di un approccio omnicomprensivo è una gestione dei dati raccolti che li veicoli in modo trasversale, lungo tutti i processi dell’azienda.
Questo può essere fatto tramite l’integrazione di più prodotti o tramite un prodotto singolo che faccia da “cappello” a tutti gli altri e vada a veicolare le informazioni minime ma necessarie per efficientare tutta la filiera.

In questo contesto, il prodotto è uno strumento digitale in grado di interfacciarsi con i sistemi in uso presso l’azienda e di gestire i flussi di informazione in modo organico ed efficiente.

I vantaggi per le aziende

I benefici che un approccio come quello descritto può portare ad un’azienda devono necessariamente essere messi in relazione al mercato di riferimento e alle caratteristiche dell’azienda stessa. Possiamo tuttavia individuare due grandi vantaggi.

- Miglioramento dei processi aziendali: rendere più efficiente i flussi di informazioni all’interno dell’azienda significa ridurre drasticamente lo spreco di tempo e di risorse e, al contempo, mettere ogni reparto e ogni dipendente nelle condizioni per svolgere la propria funzione al meglio.
- Capacità di anticipare cambiamenti del mercato: il monitoraggio di dati interni ed esterni diventa una finestra sempre aperta e sempre aggiornata sulle evoluzioni del comportamento dei clienti e, quindi, del settore di riferimento.

Cerchi uno strumento digitale per gestire le informazioni all’interno della tua azienda?

Contattaci per scoprire Nosco!

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato su tutte le novità di Nosco, i nostri eventi ed i nuovi articoli del blog.