Anche se di datafication non si sente ancora parlare, è un concetto che sta cambiando profondamente la quotidianità delle persone e, di conseguenza, delle aziende.
In questo articolo analizziamo i seguenti temi:
Il termine “datafication” - o “dataficazione” - indica un trend tecnologico che prevede la traduzione di svariati aspetti della vita quotidiana in dati e, successivamente, in informazioni con un valore economico.
Fino a una decina di anni fa, si parlava di datafication solo nell’ambito della scienza dei dati. Oggi, grazie all’impatto dei Big Data e ai progressi delle tecnologie computazionali, la datafication assume un significato molto più legato al presente e con molte più applicazioni.
È importante distinguere tra digitalizzazione e dataficazione: la prima è la conversione di contenuti e processi analogici in formato digitale; la seconda è un range di attività molto più ampio con ripercussioni molto più stratificate, basato sul convinzione che tramite i dati sia possibile rappresentare ogni sfaccettature della vita sociale di aziende e persone.
A questo punto sarebbe facile immaginare molti scenari futuri non proprio entusiasmanti, in cui la privacy resta un lontano ricordo, ma dobbiamo ricordare che il problema non è mai nell’atomo ma in chi lo “rompe” per creare una bomba atomica: ogni tecnologia è potenzialmente pericolosa, tutto dipende dall’uso che ne facciamo.
La diffusione della datafication apre scenari fortemente innovativi per aziende di ogni settore.
Com’è facile immaginare, è difficile definire un modello univoco di datafication, in quanto la procedura può assumere caratteristiche diverse in base al contesto. Possiamo tuttavia individuare alcuni punti chiave trasversali.
Quando questo processo viene sfruttato in modo efficiente e sostenibile, consente alle aziende di accedere vantaggi strategici fondamentali, come migliorare prodotti e servizi, ottimizzare flussi di lavoro e processi di vendita, aprire nuove opportunità di business, etc.
Pur essendo un’evoluzione trasversale e sempre più capillarmente diffusa, la datafication presenta forse il maggiore potenziale in ambito industriale, dove è destinata ad avere un impatto crescente su ogni reparto e ogni aspetto dell’attività, dalla produzione alla vendita, fino al servizio clienti e post-sales.
Secondo alcuni osservatori (es. Forbes), possiamo aspettarci che la datafication sarà uno degli elementi chiave per rendere le imprese capaci di adeguarsi ai cambiamenti del mercato e di resistere a shock esterni. In particolare, quando usata in sinergia con altre tecnologie: pensiamo infatti ai dispositivi IoT, grazie a cui sarà possibile organizzare supply chain più fluide ed efficienti, raccogliendo informazioni in tempo reale sulla movimentazione e il funzionamento di prodotti ed anticipando eventuali criticità.
Leggi anche Clienti scontenti e gestione dei First-Party Data
La datafication può essere definita un fenomeno sociale e sta portando evoluzioni profonde e diffuse, con cui le aziende devono necessariamente confrontarsi.
Per le aziende che non vogliono restare indietro, l’approccio migliore inizia con la consapevolezza che il cambiamento è positivo e può creare nuove opportunità, nuove fonti di reddito e nuove possibilità di crescita.
A stretto giro, queste aziende devono dotarsi di strumenti digitali che consentano di organizzare i dati in modo efficiente, nel rispetto dei flussi di lavoro e dei sistemi gestionali già attivi.
La piattaforma Nosco nasce proprio per rispondere a questa necessità.
Resta aggiornato su tutte le novità di Nosco, i nostri eventi ed i nuovi articoli del blog.